Copyright | Privacy | Facebook Youtube Inviare una mail Stampare la pagina
Siete in: Chi Siamo il vostro Browser è: Non definito con indirizzo IP: 3.239.9.151
COME QUANDO E PERCHE'
TESTO DI PAOLO
VISITE GUIDATE
DIDATTICA PER SCUOLE
TESTO DI PAOLO

Coppi e Bartali a caccia nel Padule

L'Associazione "il Padule" nasce nel 1989 a Fucecchio in Provincia di Firenze, grazie all'idea maturata da alcuni amici, cacciatori di Padule, i quali preoccupati dell'improvviso interesse dei Media e del Mondo ambientalista verso il Padule di Fucechio, zona umida di proprietà privata dove questi amici praticavano da sempre la caccia e la pesca, attività tradizionali di quell'area, che insieme all'utilizzo delle erbe palustri avevano consentito nel passato la nascita di paesi come Stabbia e Massarella.
La preoccupazione che affliggeva gli amici cacciatori era quella che: dopo anni di abbandono del Padule, trascurato e abusato da tutti al punto di ridurlo a discarica e fogna a cielo aperto, (tanto che, se volevi offendere qualcuno lo chiamavi Padulano), cominciasse, dopo essere stato salvato dallo scempio più totale, dagli interventi realizzati dai cacciatori e proprietari, unici fino ad allora amanti di quell'ambiente, ad attirare interessi economici ambientali che avrebbero portato (come in parte avvenuto) allo sconvolgimento di quell'area ed a ledere i diritti di proprietari, dei cacciatori e garantire la salvaguardia dell'ambiente palustre e delle tradizioni storico culturali ad esso legate. Consentire il possibile utilizzo delle erbe palustri, combattere l'inquinamento, l'interramento e contrastare il diffondersi della Cannella e di altre specie vegetali infestanti. Oggi, dopo 25 anni di battaglie a difesa dei nostri diritti e del Padule nelle sedi delle Amministrazioni pubbliche, Comuni, Provincie, Regioni, Consorzi di Bonifica e Tribunali, l'Associazione "il Padule" vuole offrire grazie alla disponibilità dei suoi associati e alla collaborazione con la Provincia di Firenze, la possibilità agli amanti della natura, rispettosi delle tradizioni locali, la possibilità di visitare e conoscere il Padule di Fucecchio, ambiente unico in Europa per specie vegetali e animali e le attività storico culturali ad esso legate.

© Associazione il Padule - Via Leonardo da Vinci, 69 - 50054 Fucecchio (FI) - P.iva 91004090485 – Tel. 0571 20140 - Fax 0571 21990 - info@associazioneilpadule.it